Scarpe hi-tech Adidas, al via le FutureCraft 4D create con stampanti 3D
- Silvia Carraro
- 15 gen 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 29 gen 2020
Adidas lancia le FutureCraft 4D, scarpe da ginnastica create esclusivamente grazie alla tecnologia delle stampanti 3D. Innovazione rivoluzionaria nel settore.

Una nuova grande innovazione tecnologica è in atto, stavolta basata sulla grande tecnologia offerta dalle stampanti 3D. Adidas è stata una delle prima aziende a raccoglierne l’enorme potenziale e a metterlo in pratica per le nuove scarpe hi-tech.
FutureCraft 4D, le scarpe hi-tech di Adidas
Annunciate nel 2017, sono arrivate sul mercato al prezzo di 400 dollari (circa 330 euro al cambio attuale), grazie a una collaborazione siglata con l’azienda taiwanese Invincible.
Ma cosa sono e cosa fanno in sintesi queste nuove scarpe Adidas che sembrano venire direttamente dal futuro? In realtà la singolarità del prodotto sta nella sua creazione, fatta appunto con la tecnologia delle stampanti 3D, mentre esternamente risultano essere in tutto e per tutto delle scarpe da ginnastica, pur caratterizzate da qualità al di sopra della norma, proprio grazie ad una attenta ricerca nel settore.
La loro particolarità è rappresentata dalla soletta intermedia, ottenuta appunto dall’impiego di un’avanzata tecnologia di stampa in tre dimensioni, chiamata Digital Light Synthesis e basata sul metodo Continuous Liquid Interface Production messo a punto dall’azienda statunitense Carbon.
Comments